L’acciaio inossidabile di sartiame e tenditori

Manutenzione: lavaggio, passivazione e decapaggio


Quando i manufatti in acciaio vengono a contatto con aria o acqua (ambienti aggressivi), si presentano le condizioni di esposizione alle quali questi acciai reagiscono con il fenomeno di auto-passivazione.

Gli acciai inossidabili sono progettati per auto-passivarsi naturalmente;

Auto passivarsi significa che se abbiamo una superficie pulita esposta ad un ambiente con ossigeno , il ricco strato superficiale di ossido di cromo, si rigenera producendo quindi la  resistenza alla corrosione di queste leghe.
Per mantenere le superfici pulite pronte all'auto passivazione a volte si può ricorrere al decapaggio.
Il decapaggio è 
l’operazione che si esegue con mezzi chimici sulla superficie di un metallo ferroso, per asportare uno strato di ossido e di scorie.

Un pezzo di acciaio inox pulito, appena lavorato, spazzolato o decapato acquisisce automaticamente questo film di ossido a contatto con l’atmosfera (ossigeno). In condizioni ideali, il film protettivo di ossido copre completamente tutte le superfici del pezzo.

L’applicazione delle paste decapanti si esegue spalmandole con pennello sulla superficie da trattare; si asporta quindi la pasta con un semplice lavaggio.

Per riassumere quindi è fondamentale mantenere gli acciai puliti per favorire i fenomeni sopra descritti.

La pulizia ideale è con acqua dolce frequente, bisogna evitare prodotti aggressivi o grassi che intrappolino scorie, in ultimo se necessario ricorrere a professionisti per decapare.

Call Now Button